MISURE DI PORTATA

Misure di portata

  Idrometria


Il nostro studio di ingegneria offre un servizio di consulenza nel misurare la quantità d'acqua transitante in un fiume, in un torrente di montagna, in un canale irriguo o in una tubazione. Effettuiamo misure di portata e progettiamo sistemi di misura.

Mettiamo a vostra disposizione degli strumenti di nostra proprietà e personale specializzato che può effettuare direttamente le misure della portata di un canale aperto, fiume o torrente. Possiamo consigliare i nostri partner che debbano intraprendere una campagna di misura ed assisterli, fornire loro strumenti, consulenza tecnica, servizio di progettazione del sistema di misura e organizzazione delle misurazioni.

Prima di procedere alla progettazione o costruzione di una centrale idroelettrica, di un acquedotto potabile o di un sistema di irrigazione per l'agricoltura è necessario quantificare la risorsa idrica disponibile misurando sia le portate del corpo idrico sia le precipitazioni.

Esistono svariati metodi per effettuare la misura della portata : dalle classiche tecniche di misura di velocità e sezione idraulica ai metodi con l'utilizzo di traccianti. In questa pagina vogliamo presentarvi brevemente gli strumenti che utilizziamo per la misura di alcune caratteristiche chimiche e fisiche dei corpi idrici attraverso le quali possiamo misurare indirettamente la portata liquida. Si tratta della tecnica a diluizione di tracciante, non molto nota ma estremamente versatile e interessante.

Le nostre campagne di misura vengono condotte effettuando misure multiple e contemporanee in modo che confrontando i risultati possiamo avere una conferma della loro corretta esecuzione.

Inoltre le misure di portata effettuate con l'utilizzo dei nostri traccianti dissolti in acqua sono BIOLOGICAMENTE INNOCUE.


 

I NOSTRI STRUMENTI DI MISURA

per la misura della portata con il metodo della diluizione di tracciante

 

Con questi strumenti possiamo misurare concentrazione di ioni disciolti, conducibilità, acidità ed altre caratteristiche del fluido. Attraverso queste misure è possibile ricavare indirettamente la misura della portata di un torrente con un'accuratezza molto buona.


 

Uno dei problemi principali che si incontrano nel misurare la portata liquida in canali aperti consiste nel fatto che la sezione del canale, il più delle volte, non sia cilindrica ma abbia un andamento trasversale articolato e il fondo composto da materiale di diverse scale di grandezza. Di conseguenza il flusso non è regolare e non sempre è ortogonale alla sezione di misura. Per misurare la portata è necessario adottare un metodo adatto a queste condizioni. In questi casi noi scegliamo di misurare la portata con il metodo della diluizione di tracciante, che consiste nel diluire un tracciante in acqua e successivamente misurarne la concentrazione in una sezione più a valle.


 

REFERRING TO INTERNATIONAL STANDARD RULES

 

Il metodo della diluizione di tracciante, così come altri metodi classici che utilizziamo per la misure di portata, sono definiti da normative standard internazionali. A questa sicurezza aggiungiamo la possibilità di effettuare misure multiple e contemporanee in modo da evitare errori esecutivi.


 

Un metodo affidabile per la misura della portata in continuo consiste nella realizzazione di uno stramazzo in alveo e di un sistema di misura del livello idrico a monte di questo. Lo sbarramento costituisce un ostacolo al deflusso del torrente e va posizionato in un punto adatto. Inoltre ciò che interessa maggiormente: per ottenere misure attendibili è necessario che il sistema sia progettato con attenzione e perizia. Uno stramazzo permette di effettuare misure di portata per periodi di tempo lunghi, ottenendo serie di dati ben distribuite cronologicamente. A fianco un'immagine di una sezione di misura di nostra ideazione in funzione da 3 anni.


SERVIZI DI MISURA DELLE PORTATE


FIUMI E TORRENTI

 

IRRIGAZIONE

 

ACQUEDOTTI

parco,parco ecologico,ingegneria naturalistica,architettura del paesaggio

 

MISURE DI PORTATA su torrenti e fiumi con diverso tipo di strumentazione.  IDROLOGIA del corpo idrico.       

 

parco,parco ecologico,ingegneria naturalistica,architettura del paesaggio

 

MISURE DI PORTATA su condotte IRRIGUE. Misure alle opere di derivazione e ai punti di utilizzo.       

 

studio,analisi,impianti idroelettrici

 

CONSULENZE e progettazione di sistemi di misura fissi su tubazioni di adduzione o distribuzione e bilancio idrico d'acquedotto.

 

 

[Per approfondire ... ]

 

 

 

[Per approfondire ... ]

 

 

 

[Per approfondire... ]


In Italia, come nel resto d'Europa, nel periodo 2015-2021 dovrà essere approfondita la misura delle portate dei corpi idrici (portate naturali e derivate), attraverso appositi PIANI DI MONITORAGGIO, previsti dalla DIRETTIVA QUADRO ACQUE 2000/60/CE alla quale i governi locali si dovranno adeguare.

 

Le campagne di misura delle portate si concludono immancabilmente con considerazioni statistiche. Ciò significa che maggiore è la quantità (1) di dati a disposizione, di adeguata accuratezza (2) e precisione (3), più affidabili saranno gli esisti delle valutazioni.

Il periodo di misura, ossia la quantità di dati sui quali fondare lo studio, deve essere significativo. Iniziare le misure in tempo utile e continuarle in modo continuo e senza interruzioni sono fattori che contribuiscono ad ottenere al più presto un campione significativo di misure.

In ogni caso, se l'obiettivo è l'analisi idrologica di un corso d'acqua, le misure di portata andranno sempre correlate alle misure di precipitazione in modo da cercare di ottenere un modello su lungo periodo. Se l'obiettivo invece è la quantificazione di un portata utilizzata (irrigua, potabile, ecc...) allora a maggior ragione disporre di un periodo di misura esteso influisce sulla qualità del risultato.

 

WR Engineering consulting effettua misure di portata con strumentazione portatile e progetta sistemi di misura fissi per lunghi periodi di rilevazione.

Canali, torrenti, fiumi e condotte: per ogni collettore va utilizzato un sistema di misura idoneo, l'installazione ed i rapporti dimensionali vanno analizzati con perizia e la localizzazione del punto di misura va anch'essa scelta con attenzione.

 

Dai metodi con traccianti descritte in questa pagina a misure con correntometro (mulinello, doppler, elettromagnetico), da strumentazioni specifiche per condotte (meccanico, elettromagnetico, ecc...) a misurazioni di livello: cercheremo la soluzione che meglio si adatta al caso proposto.

 

Una delle attività che frequentemente ci vengono richieste è la taratura di misuratori di portata già esistenti (ad esempio stramazzi con misuratori di livello) per determinare la loro scala di deflusso e verificare la correttezza delle misure.

 

Tutti i clienti che si sono rivolti a noi per effettuare misure di portata, con nostro piacere, sono tornati più di una volta a richiedere il nostro aiuto.

 

Dove trovare finanziamenti per studi o progetti di questo tipo? Qualche informazione si può trovare.


 

Approfondimento proposto: L'ACQUA POTABILE

 

Approfondimento proposto: L'ACQUA E IL SUO UTILIZZO

 

Approfondimento proposto: L'ACQUA E LE RISORSE NATURALI


 

 

 

 

 

 

 

 

 

(c) Copyright

Partita I.V.A.

Maker & Holder

Contact

Hosting Service

LEGAL

 

 

wrconsult.eu

02068130224

Marchiori

info@wrconsult.eu

dominioweb.org

Notices