ACQUEDOTTI

L'IMPORTANZA DELLA QUALITA'

 

Ogni acquedotto deve avere caratteristiche igienico sanitarie di ottimo livello per preservare la qualità di ciò che beviamo ogni giorno : e' una della maggiori responsabilità che l'uomo abbia mai affidato ad un'infrastruttura.

CONOSCERE ...

Conosciamo lo stato dei nostri acquedotti? Quando comperiamo un alimento, ad esempio frutta o verdura, guardiamo che aspetto ha, dov'era riposto, la data di confezionamento e impieghiamo il nostro tempo per capire quale sia la qualità del prodotto che mangeremo. Spesso per l'acqua dei nostri acquedotti questo non accade: non conosciamo cosa ci sia pochi metri a monte del nostro rubinetto. Eppure l'acqua dell'acquedotto comunale è l'alimento che consumiamo con maggior frequenza ed in maggior quantità. Le sue caratteristiche hanno un'importanza fondamentale per la nostra salute e per le necessità essenziali della nostra vita.

... PER MIGLIORARE

 

 

 

 

 

L'accresciuta sensibilità in tema di acqua potabile e la pressante necessità di adeguarsi alle normative Comunitarie in materia, hanno portato ad uno sviluppo della legislazione nazionale e provinciale del settore. Oggi le caratteristiche dei nostri sistemi di captazione, trasporto e distribuzione di acqua potabile devono rispondere a standard sempre più elevati ma il cammino da percorrere si presenta ancora lungo.

I gestori degli acquedotti saranno tenuti d'ora in avanti a controllare costantemente lo stato di salute delle infrastrutture, la qualità dell'acqua ed il rapporto tra fabbisogno e disponibilità della risorsa.

Non è sufficiente che l'acqua che sgorga dalla sorgente abbia le qualità necessarie ad essere considerata potabile. Anche le opere che compongono l'acquedotto, i manufatti presso le sorgenti e i serbatoi devono essere progettati in modo tale da garantire la sicurezza igienico sanitaria della risorsa idrica, mantenendo le caratteristiche di potabilità dell'acqua fino al rubinetto di casa nostra.

Solo dopo aver verificato che non sia l'acquedotto stesso a mettere in pericolo la qualità della risorsa si potrà valutare se la qualità dell'acqua necessiti di essere migliorata con adeguati sistemi di potabilizzazione.

 

IL FASCICOLO INTEGRATO DI ACQUEDOTTO

 

 

 

 

In Provincia di Trento il legislatore impone ai gestori di acquedotti di dotarsi di uno strumento molto utile per il controllo e della gestione dell'acquedotto: il FASCICOLO INTEGRATO DI ACQUEDOTTO. Esso si compone di tre elementi:

Il primo, il LIBRETTO DI ACQUEDOTTO, è una descrizione dello stato di consistenza del sistema acquedottistico. Una descrizione logistica dell'acquedotto e del proprio ambito d'utenza.

Il secondo, il PIANO DI AUTOCONTROLLO, decrive le modalità di controllo della qualità e della quantità delle acque destinate al consumo umano, dei metodi di misura e potabilizzazione, predisponendo delle azioni da compiersi qualora vengano riscontrate delle non conformità dell'acquedotto.

il terzo, il PIANO DI ADEGUAMENTO DELL'UTILIZZAZIONE, contiene la descrizione della dotazione idrica, dei volumi di accumulo, della funzionalità del sistema e delle modalità di gestione e risparmio della risorsa idrica, ma soprattutto la descrizione degli interventi necessari per adeguare l'acquedotto agli standard imposti dalla normativa in materia ed un programma di realizzazione.


Svolgiamo attività di progettazione e consulenza nel settore degli acquedotti, della tutela delle sorgenti e dei sistemi di misura, controllo e potabilizzazione dell'acqua, effettuiamo rilievi delle infrastrutture idriche e la valutazione del loro stato di consistenza.


POTABILIZZAZIONE dell'ACQUA

Approfondimenti in tema d'acqua potabile

 

PROGETTAZIONE ACQUEDOTTI

Serbatoi, condotte, reti di distribuzione

Sorgenti, sistemi di potabilizzazione

 

RILIEVI E MONITORAGGI

Quadro d'insieme delle infrastrutture

[Maggiori informazioni ... ]

 

[Maggiori informazioni ... ]

 

[Maggiori informazioni ... ]


 

 

 

 

 

 

 

 

 

(c) Copyright

Partita I.V.A.

Maker & Holder

Contact

Hosting Service

LEGAL

 

 

wrconsult.eu

02068130224

Marchiori

info@wrconsult.eu

dominioweb.org

Notices